martedì 6 marzo 2012

Una presenza non presente






In questa piccola luce, sono rinchiusi tutti i sentimenti di dolore, rassegnazione e speranza universalmente comuni a chi purtroppo ha subito questa perdita: La mamma.

"Sono passati due anni, un'eternità da quando mi hai lasciato; ma per potersi rassegnare quest'eternità é troppo breve, dura solo un attimo. La rassegnazione é quella parola che ci accompagna in tutti gli eventi della nostra vita, ma che sicuramente non si può conciliare con la tua perdita.
La tua morte é più di un'assenza: é una presenza non presente.
C'é chi asserisce che la morte di un genitore é una cosa naturale: spesso sono quelli che non hanno ancora provato questa esperienza; e di tutte le parole affettuose che si dicono in questa triste circostanza, solo quelle di chi ha sperimentato in prima persona l'esperienza della morte danno conforto, le altre si fermano prima: non raggiungono il cuore.
Affermare che il tempo é un gran medico é una mezza verità. Il tempo da solo non guarisce. Anzi...
Io continuo a perderti ogni giorno... perché in quei momenti del quotidiano che vorrei condividere con te, sono rimessa di fronte dolorosamente alla tua assenza e riconosco con chiarezza il ruolo che hai svolto nella mia vita.
Anche il tuo silenzio, di fronte alle mie scelte di vita che non condividevi, ora come allora, é più eloquente di qualsiasi parola.
Solo la speranza, sorella inseparabile della fede, mi dà la certezza che tu mi vedi e mi ascolti ancora.
Sei il mio primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera."

3 commenti:

  1. Il tempo non guarisce Don Oreste. Il tempo rinforza l'amore e l'affetto provato per il genitore scomparso.
    Ho perso il papà da 34 anni ma ogni giorno è come se fosse morto ieri.
    Anche se non c'è, Lui è sempre una presenza vicina che non mi abbandona mai.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Quanto condivido questo post caro Don Oreste; io ho perso la mia nonna che per me è stata una madre, ormai sono 10 anni. . . Il dolore è ancora tanto grande, la mancanza è di una sua carezza, di stringerla forte a me. . . Ma so che mi è sempre vicina, e che mi ama infinitamente!!!

    RispondiElimina
  3. @Rosetta-Simona
    Carissime é proprio la convinzione che loro sono sempre con noi anche se in un'altra dimensione, che ci aiuta ad andare avanti.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.