mercoledì 18 gennaio 2012

Gli angeli esistono?




"Caro don, esistono gli angeli, oppure sono solo sogni, illusioni frutto della nostra mente per superare i momenti tragici della nostra esistenza? Questa é la domanda  che in una sua mail, mi fa una signora, ma credo che tutti noi, almeno una volta ci siamo interrogati sugli angeli.
E la mail continua così.

"Le voglio narrare quello che mi é capitato. 
Una sera, ero disperata, perché mi sentivo impotente di fronte alla malattia che aveva colpito la mia mamma... quando, seduta sul divano di casa, udii dei rumori, prima leggeri, poi sempre più forti, sembrava che volessero attirare a tutti i costi la mia attenzione.
Strano, eppure  in casa c'ero solo io; nel contempo, però, percepivo una presenza, che mi spinse a voltarmi e vidi una figura maschile , proprio dietro di me che mi sorrideva: questi era un giovane, sospeso a mezz'aria, il cui sorriso fu così radioso ed incoraggiante, che in quell'istante mi sentii più serena, più fiduciosa e la mia disperazione sparì. E' stato  un sogno o inimmaginabile realtà? Era il mio angelo custode? Credo di sì, perché poi la mia mamma superò la crisi."

Non entro nel caso personale, ma la  risposta che mi sento di dare circa l'esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la sacra Scrittura chiama  abitualmente angeli, é una verità di fede. La testimonianza della Scrittura é tanto chiara quanto l'unanimità della tradizione: infatti vengono chiamati servitori e messaggeri di Dio, dotati di intelligenza e volontà, creature personali ed immortali, superiori per perfezione alle creature visibili, come testimonia "il fulgore della loro gloria".
Come credenti, ritengo non debbano sussistere dunque dubbi in merito...
La rimando ad una proficua lettura del catechismo per i frequenti riferimenti che contiene agli angeli ed all'esercizio del loro servizio. 
Del resto, a chi diversamente si rivolgerebbe la preghiera dell' "Angele Dei, qui custos es mei" (Angelo di Dio che sei il mio custode)? O crede sia solo astrazione?

4 commenti:

  1. Gli angeli esistono? C'è chi sostiene che ci furono degli angeli ma solo ai tempi di Gesù...c'è chi sostiene che al giorno d'oggi essi non posso essere visibili perchè stanno solo con Dio al suo fianco e che qualsiasi presenza non sia divina...non so che pensare! Anche io una sera nell'ufficio di mio padre che adesso è casa di mia sorella anzi è proprio la sua camera da letto, svegliandomi di soprassalto vidi un bambino che mi guardava accanto alla finestra e appena si accorse che lo stavo guardando si avvolse nella tenda.....ma allora esistono gli angeli?...Chissà!! Non so rispondere a questa domanda

    RispondiElimina
  2. Certo che gli angeli esistono, per noi credenti.
    Essi ci assistono nelle difficoltà, e se li preghiamo riceveremo coraggio, grazie e consolazione.

    RispondiElimina
  3. Ma io sono credente...credo in Dio (Yahweh) unico e solo mio conforto, spalla sempre presente, carezza dell'anima ed è da lui che ricevo consolazione, coraggio e grazia. Cosa intende per credente?

    RispondiElimina
  4. "Cosa intende per credente?" Avere fede in Dio
    Cara Flò, poiché la sua domanda considera un tema molto complesso e siccome lei ha la fortuna di possederla, Le rispondo subito dicendole di chiedere sempre a Dio che la sua fede aumenti; fede esercitata nelle piccole cose e nelle grandi circostanze; fede ogni giorno a ogni istante. Sempre, in ogni cosa, dappertutto, scorgere e credere alla presenza di quel Dio che tanto l'ama e che ci ama.
    Se sapessimo guardare le cose secondo l'occhio della fede, come sarebbe diversa la vita e il mondo che ci circonda.
    La fede é cosa divina ma affidata all'uomo e quindi si può perdere, come invece si può mantenere viva e accrescerla. Per questo chiediamo sempre a Dio che la nostra fede aumenti.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.