- Donazione degli organi
Legato al momento della morte é il problema dell'espianto degli organi e del loro trapianto in persone che ne hanno bisogno. Per procedere all'espianto di organi si richiede, moralmente e legalmente, come condizione indispensabile la "morte cerebrale del donatore".
Il criterio della morte cerebrale é oggi universalmente accettato come sicuro da tutte le legislazioni che regolano i trapianti umani.
E' da incoraggiare e da promuovere la cultura della donazione degli organi come espressione di amore.
Un trapianto serve a salvare una vita umana e a elevare la qualità della vita del beneficiario.
Il donatore nella resurrezione della carne, lungi dall'avere un corpo mutilato, avrà un corpo reso più luminoso dall'amore che ha espresso scegliendo di donare qualcosa di sé:
2. EVOCAZIONE-SPIRITISMO
2. EVOCAZIONE-SPIRITISMO
L'evocazione degli spiriti detta comunemente "spiritismo", consiste in quell'insieme di tecniche umane con le quali si cerca di provocare una comunicazione sensibile con gli spiriti e le anime separate per ottenere notizie ed aiuti".
Queste pratiche sono state proibite già nell'antico testamento e sono condannate dalla chiesa, in quanto contrarie alla volontà di Dio, il quale vuole che il credente si rimetta fiducioso a quanto Egli ha rivelato.
La Chiesa e di recente il Concilio Vaticano II, raccomandano invece di "Invocare umilmente le anime dei Beati e ricorrere alle loro preghiere, alla loro intercessione, per ottenere benefici da Dio".
Forzare le porte dell'aldilà non dà né appagamento né soddisfazione.
Risposte interessanti, della prima ne sono convinta.
RispondiEliminaDella seconda ti posso solo dire che non mi sono mai interessata, prego i miei cari, per il piacere di pregarli e non per secondi fini.
Mandi
Non posso che concordare con te cara Rosetta.
RispondiEliminaMandi
Salve Don Oreste!!
RispondiEliminaOra la seguo anche io!! ...molto interessante il suo blog...(posso darle del TU?) :)
Pixia61:certamente che mi puoi dare del tu...
RispondiEliminaGrazie della visita ed a presto.